Come farcire bignè salati: ricette e idee per antipasti sfiziosi
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
3.8/5 (4 Recensioni)

Come farcire i bignè salati

Vassoio con bignè appena sfornati

Tante idee una più golosa dell’altra per portare in tavola un antipasto unico: ecco come farcire i bignè salati.

Le feste sono un’ottima occasione per cimentarsi con ricette nuove ed elaborate. Se quest’anno tocca a voi ospitare amici e parenti o, più semplicemente preparare gli antipasti, allora potete stupire tutti con i bignè salati. Il bello di questa ricetta è che l’impasto si può preparare anche con un paio di giorni di anticipo e poi farcirlo all’ultimo momento. Per evitare che diventino troppo molli infatti, è bene riempire i bignè massimo un paio di ore prima di portarli in tavola.

A voi la scelta se fare i bignè in casa (in tal caso fate una prova con qualche giorno di anticipo perché è una ricetta che può nascondere qualche insidia) oppure optare per quelli già pronti. In entrambi i casi saranno le farciture a fare la differenza. Ecco perché abbiamo realizzato una raccolta di idee su come farcire i bignè salati così che possiate scegliere quelli che più fanno al caso vostro.

Iniziamo con delle idee vegetariane e proseguiamo con quelle a base di salumi e pesce. E se non riuscite a decidervi, preparatene più di una così da creare un sontuoso vassoio di bignè salati.

Come farcire i bignè salati

Prima di addentrarci nella preparazione delle varie farciture, desideriamo condividere con voi alcuni consigli semplici ma fondamentali. Il primo riguarda i bignè: dovranno essere ben secchi e asciutti, vuoti all’interno. Per farcirli tagliateli a metà con un coltello seghettato tenendo vicine le due metà in modo da accoppiarle correttamente.

Tutti i ripieni che vi proponiamo sono umidi e cremosi pertanto per mantenere inalterata la consistenza dei bignè è opportuno farcirli poco prima di portarli a tavola (massimo un paio di ore in anticipo). Un trucco che aiuta a isolare il ripieno dalla base consiste nell’aggiungere un poco di insalata verde (una fogliolina oppure una piccola quantità affettata fine).

Bignè salati vegetariani

bignè salati vegetariani
bignè salati vegetariani

Se avete ospiti vegetariani o semplicemente desiderate variare le farciture, esistono diversi modi per farcire i bignè salati. In primo luogo potete optare per dell’insalata russa, portandola in tavola così in un modo diverso dal solito. Anche l’insalata capricciosa è ottima per farcire i bignè ma attenzione perché contiene prosciutto. Il nostro consiglio è di aggiungere sempre alla base un poco di insalata verde tagliata fine o una fogliolina di lattuga: darà colore ma anche freschezza.

Anche i vari tipi di hummus sono perfetti da utilizzare come farcitura, da soli o arricchiti con delle verdure grigliate tagliate a piccoli dadini o della già citata insalata. Rimanendo in tema di salse, ottima anche la guacamole, a base di avocado, da arricchire magari con una dadolata di pomodorini freschi, e il paté di melanzane.

Con i formaggi poi non c’è che l’imbarazzo della scelta: mousse ottenute frullando formaggi cremosi (ricotta, robiola, Philadelphia) con pomodori secchi; gorgonzola e noci; funghetti trifolati (anche sott’olio) e Brie.

Bignè salati con mousse di prosciutto

Piccola ciotola in ceramica con mousse di prosciutto e crackers
Mousse di prosciutto cotto – primochef.it

Semplicemente frullando prosciutto cotto, panna, Philadelphia e un pizzico di sale potete preparare una deliziosa mousse al prosciutto cotto con cui farcire i vostri bignè salati. Si può realizzare anche con uno o due giorni di anticipo e conservare in una tasca da pasticcere usa e getta fino al momento di utilizzarla.

Bignè con mousse di mortadella

Ciotola di metro con crema tipo mousse rosa a base di mortadella
Mousse di mortadella per bignè e crostini – primochef.it

Simile per preparazione alla precedente, la mousse di mortadella è altrettanto semplice da realizzare e attinge al patrimonio culinario di una regione che ha fatto di questo insaccato il suo simbolo: l’Emilia Romagna.

Bignè ripieni al salmone

bignè al salmone
bignè al salmone

La mousse di salmone è un’altra valida alternativa per farcire i bignè. Anche in questo caso si può preparare in anticipo e conservare in frigo. Per realizzarla basteranno salmone affumicato, panna e formaggi tipo robiola o Philadelphia. L’aggiunta di erba cipollina o finocchietto aiuterà a sgrassare e donare al morso una nota di freschezza.

Bignè salati al tonno

bignè salati
bignè salati

Ci sono diversi modi per preparare i bignè salati al tonno. Il più leggero si ottiene frullando tonno, formaggio cremoso e capperi ma visto che stiamo parlando di antipasti sfiziosi da servire in occasioni importanti potete anche “esagerare” e preparare una sorta di salsa tonnata frullando il tonno le uova sode e la maionese. In entrambi i casi vi consigliamo di aggiungere un poco di radicchio a listarelle alla base.

Bignè ripieni di cocktail di gamberi

Cocktail di gamberi
Cocktail di gamberi

I gamberetti in salsa cocktail sono un grande classico tra gli antipasti ma purtroppo vengono spesso etichettati come un piatto anni ’80. Per questo vi suggeriamo di servirli all’interno dei bignè, evitando il classico calice con insalata o la conchiglia di capasanta vuota (che però, a onor del vero, a noi piace ancora moltissimo!)

Leggi anche
Vol au vent: come farli e farcirli
3.8/5 (4 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2025 15:58

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Torta di mele salata: perfetta per un antipasto diverso dal solito!